89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Minirate auto, come funzionano e quali sono i vantaggi?

pubblicato da il 17 settembre 2014
Minirate auto, come funzionano e quali sono i vantaggi?

Si decide di cambiare l’auto e la scelta cade su un modello fuori budget, a cui però non si intende rinunciare. In questo caso per ottenere rapidamente la cifra necessaria non resta che chiedere un finanziamento, scegliendo il più adatto in base all’impegno finanziario che si deve affrontare. All’acquisto di auto di medio segmento viene spesso proposta la formula di rimborso a “minirate”. Ma in cosa consiste, e a chi conviene?

Acquistare un’auto a minirate significa stabilire un piano di rimborso a rate di importo molto inferiore alla media (ma per legge non inferiore all’1% del prezzo dell’auto), dopo aver corrisposto un anticipo o aver dato in permuta l’auto usata. Questo tipo di finanziamento dura in media due o tre anni, dopodiché il cliente deve operare una scelta, tra saldare definitivamente il debito pagando una maxi-rata finale, che corrisponde alla quota ancora dovuta più gli interessi del caso, restituire l’auto, se previsto da contratto, oppure rifinanziare la maxi-rata finale. In alternativa è possibile acquistare un’auto nuova della stessa marca, sfruttando la supervalutazione dell’usato. È chiaro che la prima soluzione è quella meno conveniente ed è per questo che il finanziamento a minirate è consigliato solo a una particolare tipologia di acquirenti, alla ricerca di auto di medio-alto livello da sostituire con una certa frequenza, offrendo in permuta un usato ancora in ottime condizioni.

Resta come sempre fondamentale, al momento di scegliere un prestito auto, una valutazione attenta di tutte le componenti, dai tassi di interesse, che potrebbero essere particolarmente elevati in caso di minirate con maxi-rata finale, alle spese di apertura pratica e di incasso rata.

Vota la news:

Valutazione media: 2,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy