89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Italia prima in Europa per numero di fondi dall’UE ad enti e imprese

pubblicato da il 31 ottobre 2012
Italia prima in Europa per numero di fondi dall’UE ad enti e imprese

L’Italia è il Paese che nel 2011 ha ricevuto il maggior numero di fondi dall’UE per finanziare le attività di enti e imprese. Questo è il risultato di uno studio della Camera di Commercio Belgo-Italiana, che sfata dunque – almeno parzialmente – il mito dell’incapacità nostrana di utilizzare i finanziamenti dell’Europa.

Parzialmente, perché in effetti siamo primi per numero di fondi, non per entità. L’anno scorso, ben 6.859 tra aziende, associazioni e università italiane hanno ricevuto i fondi da Bruxelles, contro le circa 5.200 della Francia, le 4.800 della Germania, le 4.600 della Gran Bretagna e le 2.800 della Spagna. La situazione cambia radicalmente se si considerano le cifre stanziate: oltre un milione di euro in media per le imprese tedesche, 1,34 milioni per quelle spagnole e “solo” 516.000 euro per le italiane.

L’indagine rivela inoltre che la collocazione dei finanziamenti UE sul territorio nazionale è fortemente sbilanciata: circa il 70% dei beneficiari è infatti situato nel Nord Italia (dove Milano e provincia hanno ricevuto praticamente un fondo su cinque), il 22% nel Centro e solo l’8% nel Sud. Tali dati sono stati ottenuti considerando solo i finanziamenti superiori ai 10.000 euro ed escludendo i principali enti pubblici, che hanno sede perlopiù a Roma e avrebbero quindi sbilanciato i risultati.

Matteo Lazzarini, segretario generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana, individua in questo studio segnali incoraggianti per il nostro Paese ed evidenzia una distinzione a suo avviso fondamentale: “Se è vero che le Regioni usano poco e male i fondi che l'Unione europea mette loro a disposizione, il sistema italiano fatto da imprese, università e associazioni ha raggiunto invece un livello di eccellenza negli appalti e nei progetti europei, tanto che ci piazziamo al primo posto in Europa”.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy