02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Cattivi pagatori, prestiti alternativi e tempistiche per tornare in regola

pubblicato da il 23 agosto 2014
Cattivi pagatori, prestiti alternativi e tempistiche per tornare in regola

La concessione di un prestito, come tutti sanno, passa dalla valutazione della situazione economica e della storia creditizia del richiedente da parte dell’istituto di credito. Essere un cattivo pagatore, vale a dire avere alle spalle episodici o ripetuti ritardi nel pagamento delle rate di un finanziamento o peggio situazioni di insolvenza è una delle principali cause di rifiuto della pratica. Che fare in questi casi?

Per chi risulta annoverato tra i cattivi pagatori nelle liste del Crif, la banca dati di riferimento per gli istituti di credito, esistono principalmente due alternative. Se si dispone di un contratto a tempo indeterminato o di una regolare pensione la soluzione è vicina, un prestito con cessione del quinto è facilmente accordato anche a chi ha avuto precedentemente dei disguidi finanziari. Chi non può contare sulla garanzia di uno stipendio fisso potrà invece provare a richiedere un prestito cambializzato. In questo caso la banca è tutelata dalla possibilità di pignorare i beni del cliente in caso di mancato pagamento e questo potrebbe bastare per accordare il finanziamento richiesto.

Non da ultimo va considerato il fatto che l’etichetta di cattivo pagatore non è indelebile. La presenza sulle liste del Crif è sempre temporanea, la cancellazione automatica e gratuita e tanto più veloce quanto il problema finanziario pregresso è di lieve entità o è stato sanato rapidamente. Nello specifico, per ritardi relativi al saldo di una o due rate (o due mensilità) la cancellazione avviene automaticamente dopo 12 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, mentre per ritardi superiori, 3 o più rate/mensilità, avverrà dopo 24 mesi. Anche i finanziamenti non rimborsati vengono cancellati automaticamente, ma solo dopo 36 mesi dalla data di estinzione prevista o dall’ultimo aggiornamento fornito dall’istituto di credito interessato dall’insolvenza.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy