89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Fondo nuovi nati esteso al 2014, prestiti fino a 5.000 euro per i neo genitori

pubblicato da il 11 gennaio 2014
Fondo nuovi nati esteso al 2014, prestiti fino a 5.000 euro per i neo genitori

L’ultima legge di Stabilità ha disposto consistenti incentivi alle famiglie e un rinnovo dei fondi destinati a sostenere i genitori di bambini nati o adottati nel 2012, 2013 o nel 2014, essendo stata approvata l’estensione del Fondo al nuovo anno. L’accordo tra il Governo e l’Associazione Bancaria Italiana prevede la possibilità per i neo genitori di accedere a prestiti agevolati fino a 5.000 euro, da restituire entro 5 anni con un TAEG fisso non superiore al 50% del TEGM sui prestiti personali in vigore al momento della concessione. Non è previsto un limite di reddito per accedere all’iniziativa.

È possibile presentare la richiesta di finanziamento entro il 30 giugno dell’anno successivo alla nascita o all’adozione del bambino. Per quanto riguarda le adozioni nazionali si farà riferimento alla data della sentenza di affidamento preadottivo o di adozione definitiva, mentre per le adozioni internazionali alla data di rilascio dell’autorizzazione della Commissione per le adozioni internazionali all'ingresso e alla residenza permanente del minore. È ammessa una sola richiesta di finanziamento per ogni bambino nato o adottato, ma è possibile richiedere più di un finanziamento se si esercita la potestà su più minori.

Numerose le banche aderenti all’iniziativa, l’elenco è a disposizione sul sito www.abi.it o all’indirizzo www.fondonuovinati.it. Il modulo di richiesta consiste in un’autocertificazione dei requisiti di accesso al finanziamento agevolato, da compilarsi direttamente presso l’Istituto di credito prescelto, il quale verificata l’effettiva ammissibilità alle agevolazioni del Fondo provvederà all’approvazione e all’erogazione del prestito. Il beneficiario potrà decidere alla sottoscrizione se estinguere il debito a rate o in un’unica soluzione.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy