02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Fondo governativo per studenti meritevoli, stanziati 19 milioni di euro

pubblicato da il 21 gennaio 2014
Fondo governativo per studenti meritevoli, stanziati 19 milioni di euro

Il Fondo per lo Studio, istituito dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Gioventù nel 2007 e ampliato con decreto legislativo il 19 dicembre 2010, dispone oggi di 19 milioni di euro da destinarsi a finanziamenti agevolati per studenti meritevoli che necessitino di un sostegno economico per frequentare l’università, specializzarsi dopo la laurea o sviluppare nuove competenze linguistiche.

I finanziamenti, garantiti dallo Stato in base a un accordo con gli istituti di credito aderenti, sono destinati a studenti tra i 18 e i 40 anni iscritti a un corso di laurea triennale o specialistica (con votazione del diploma superiore non inferiore a 75/100) oppure magistrale (dopo una laurea triennale con votazione non inferiore a 100/110), a un Master universitario di primo o secondo livello (dopo una laurea triennale o specialistica con votazione non inferiore a 100/110), a un corso di specializzazione conseguente a una laurea magistrale a ciclo unico di medicina e chirurgia (rilasciata con votazione non inferiore a 100/110), o ancora a un dottorato di ricerca all’estero triennale. Possono inoltre beneficiare dei finanziamenti agevolati gli iscritti a un corso di lingue di almeno sei mesi, riconosciuto da un ente certificatore. I finanziamenti ai corsi e ai Master sono cumulabili fino a 25.000 euro ed erogati in rate annuali comprese tra i 3.000 e i 5.000 euro.

Ad ogni anno accademico sarà necessario presentare all’ente finanziatore la documentazione attestante il rinnovo dell’iscrizione e il superamento di almeno metà degli esami previsti fino ad allora nel piano di studi. Non saranno erogati prestiti per periodi superiori alla durata legale del corso, o agli anni restanti a completare il ciclo di studi se il finanziamento viene richiesto dopo il primo anno. Le tempistiche di rimborso variano dai 3 ai 15 anni. L’elenco delle banche aderenti e la modulistica necessaria sono a disposizione all’indirizzo www.diamoglifuturo.it.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy