02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Finanziamenti UE a fondo perduto per startup innovative

pubblicato da il 14 settembre 2014
Finanziamenti UE a fondo perduto per startup innovative

Si chiama Future Internet Accelerators ed è un nuovo programma della Commissione Europea, dedicato a startup e PMI innovative, che prevede l’accesso a finanziamenti per un budget complessivo di 80 milioni di euro. Il progetto, che il weblog StartupItalia non ha esitato a definire il bando dell’anno, sarà presentato ufficialmente il 17 settembre 2014 a Monaco di Baviera nel corso dell’European Conference on the Future Internet, durante il quale verranno introdotti 16 programmi di accelerazione.

Questi nuovi acceleratori lanceranno in tutto il Vecchio Continente una propria call per startup e PMI a presentare progetti, prodotti e applicazioni innovative nei settori più diversi: smart cities, energia, media, contenuti, agricoltura, fabbricazione digitale, trasporti, scienze della vita. Ogni acceleratore ha un suo focus e un suo programma, sia in termini di contenuti che di erogazione del finanziamento, fissato a massimo 150.000 euro per startup.

Le applicazioni dovranno fare utilizzo di una piattaforma open source, sviluppata nell’ambito del progetto Fi-Ware, che consentirà di svilupparle rapidamente e integrarle in un sistema che ne preveda l’interoperabilità. Per sviluppare applicazioni della Future Internet, serviranno inoltre linguaggi e interfacce comuni tra sensori, app, fonti di informazioni, device, persone in grado di parlare linguaggi comuni e scambiarsi dati in tempo reale in un ambiente condiviso.

Gli 80 milioni di euro stanziati verranno concessi nei prossimi due anni con la modalità a fondo perduto. È inutile dire che si tratta di una grande opportunità per le giovani startup del nostro Paese e per le PMI in grado di sviluppare progetti e prodotti innovativi che possano creare valore nel prossimo futuro. Tutte le call e le relative applications, sono lanciate sul sito web F6s.com, mentre per ulteriori informazioni sul bando è consigliabile consultare i portali www.fi-ware.org e www.ecfi.eu/munich2014 (entrambi in inglese).

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy