89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Tassi di prestiti e mutui in aumento da aprile

pubblicato il 1 aprile 2011

Notizie poco confortanti arrivano dalla Banca Centrale Europea (BCE), che per voce del suo presidente Jean Claude Trichet ha anticipato la possibilità di un aumento dei tassi di interesse sui finanziamenti a partire dal mese di aprile. La crescita colpirà tutti i paesi che adottano l’Euro e dovrebbe attestarsi sullo 0,25%: si passerà quindi dall’1% attuale, stabile dal maggio 2009, a un quasi certo 1,25% che secondo le stime del mercato potrebbe raggiungere l’1,75% nel corso del 2011.

Questo cosa significa? In parole povere, chi si trova alle prese con le rate di un mutuo o di un prestito dovrà sostenere costi maggiori, soprattutto in caso di finanziamenti a tasso variabile che basano il calcolo degli interessi sull’indice Irs, il parametro di riferimento del mercato. I prestiti personali e finalizzati, così come i mutui a tasso fisso, non saranno esenti dal rincaro, che però non sarà retroattivo ma andrà a pesare esclusivamente sui nuovi prodotti finanziari.

In questo contesto si sono tuttavia inseriti i recenti sconvolgimenti politici internazionali e la catastrofe giapponese, che hanno modificato rapidamente le prospettive per il timore di gravi ripercussioni sulla ripresa economica mondiale. Il risultato è stato un ribasso dei tassi Euribor e Irs a metà marzo, dopo i picchi di inizio mese in seguito alle riportate dichiarazioni della BCE.

Nonostante tutto, gli ultimi dati dell’Abi (Associazione bancaria italiana) confermano un aumento nella richiesta di finanziamenti da parte dei cittadini italiani nella prima parte del 2011. I prestiti alle famiglie, in particolare, sono cresciuti a gennaio del 7,8%, mentre i prestiti personali segnano quote record specialmente in Lombardia, con una percentuale del 22,3%. Sintomo di una rinnovata fiducia nel settore finanziario o conseguenza della situazione economica sempre più precaria delle famiglie del nostro paese?

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy