89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Finanziamenti a giovani laureati e ricercatori dal Comune di Milano

pubblicato da il 10 aprile 2014
Finanziamenti a giovani laureati e ricercatori dal Comune di Milano

Lodevole iniziativa del Comune di Milano che ha stanziato oltre 60.000 euro a favore di giovani laureati e ricercatori che, nel triennio 2014-2016, parteciperanno ai premi di laurea “Giorgio Ambrosoli” e “Giovanni Marra”. In particolare, 46.470 euro verranno destinati ai riconoscimenti in memoria dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, barbaramente assassinato l’11 luglio 1979 per aver portato a termine, senza cedere a pressioni o ricatti, il compito affidatogli dallo Stato nella liquidazione della Banca Privata Italiana di Sindona.

Saranno premiate, con 5.163 euro ciascuna, le tesi di ricerca sul tema dell’etica applicata all’attività economica nei diversi aspetti: i fenomeni di corruzione che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata; il rapporto tra economia legale ed economia criminale anche di stampo mafioso; i rimedi per contrastare comportamenti criminosi, illegali e contrari all’etica. Per poter concorrere all’edizione 2014, le tesi di laurea o dottorato dovranno essere state discusse tra il 1° marzo 2013 e il 28 febbraio 2014.

La Giunta di Palazzo Marino ha inoltre stanziato 15.000 euro per i riconoscimenti dedicati al ricordo di Giovanni Marra, l’ex Presidente del Consiglio comunale scomparso nel 2004. Per onorare la sua memoria, l’Amministrazione milanese premierà tesi di laurea o di dottorato, svolte anche in ambito internazionale, sul tema del bilancio sociale. Ogni anno il vincitore riceverà 5.000 euro per aver approfondito e proposto soluzioni e metodologie innovative sulle logiche e gli strumenti di responsabilità sociale nel settore pubblico, privato o nelle organizzazioni del privato sociale. Per l’edizione dei premi Marra di quest’anno, le tesi dovranno essere state discusse tra il 1° maggio 2013 e il 30 aprile 2014.

Tutte le tesi saranno esaminate da giurie appositamente nominate, composte da professionisti ed esperti in ambito universitario. La premiazione avverrà con una cerimonia pubblica a Palazzo Marino. Ricordiamo infine che nell’edizione 2013 sono stati 50 i giovani laureati e i ricercatori che hanno partecipato ai premi Ambrosoli e Marra del Comune di Milano.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy