89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Decreto competitività, al via il credito alle imprese da parte delle assicurazioni

pubblicato da il 25 settembre 2014
Decreto competitività, al via il credito alle imprese da parte delle assicurazioni

Tra le novità introdotte dal Decreto Competitività (Dl 91/2014), recentemente convertito in legge, spicca una piccola rivoluzione nel mondo creditizio, che vede l’arrivo delle compagnie di assicurazioni ad affiancare i tradizionali istituti di credito nella concessione di prestiti alle imprese.

Dopo le novità del decreto sui mutui, arrivano altre notizie in tema prestiti. La manovra risponde alla necessità di aggirare la stretta creditizia che da troppo tempo mette in difficoltà le aziende alla ricerca di fondi e maggiore liquidità, e allo stesso tempo amplia notevolmente le opportunità di investimento da parte delle imprese assicuratrici.
L’ampliamento del mercato creditizio, unito al recente ribasso dei tassi di interesse stabilito dalla BCE, potrebbe rappresentare nel complesso una svolta positiva concreta per l’economia reale, secondo quanto auspicato dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e dal ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, che stima intorno ai 20 miliardi di euro il ritorno economico positivo in termini di liquidità del pacchetto di riforme a regime.

Entro la fine di settembre l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni fornirà nuove norme e criteri in materia. Aperta la strada al credito diretto tra assicurazioni e imprese, restano infatti ancora da sciogliere alcuni nodi normativi per il settore. Dovrà tra le altre cose essere individuato con chiarezza il ruolo delle banche in questa nuova fase, a partire dal processo di selezione delle imprese cui concedere finanziamenti (l’importanza delle banche nel garantire un’accurata valutazione della solvibilità dei creditori non sembra messa in dubbio, e con ciò il loro ruolo attivo nella partita) o in caso di un’ipotetica esclusione degli istituti di credito, quali restrizioni potrebbero essere stabilite in alternativa.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy