02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Alleggerire la rata di prestiti e mutui, soluzioni a confronto

pubblicato da il 11 gennaio 2016
Alleggerire la rata di prestiti e mutui, soluzioni a confronto

Un periodo di difficoltà economica da superare o il sommarsi di diversi debiti che inizia ad incidere pesantemente sul budget mensile, può essere affrontato sfruttando alcune soluzioni creditizie che consentono, pur mantenendo intatta la necessità di rimborsare quanto dovuto, di alleggerire la rata da corrispondere ogni mese o rinviarne il pagamento.

In alcuni casi potrebbe infatti essere sufficiente, per evitare il rischio di insolvenza, avere la possibilità di posticipare una o più mensilità, quanto basta per superare l’impasse temporaneo dovuto ad esempio ad una spesa mensile extra inaspettata e urgente.

Le opzioni Findomestic cambio rata e salto rata sono un esempio in questo senso. Abbinate ai prestiti personali proposti dalla finanziaria, mettono al riparo da situazioni complicate consentendo di variare l’importo da corrispondere mensilmente, oppure posticipare al termine del finanziamento una o più mensilità. Il tutto direttamente on line dall’area personale operativa dall’apertura del finanziamento, dopo aver rimborsato regolarmente almeno sei rate del prestito. Una soluzione simile è offerta dai prestiti personali Intesa Sanpaolo: dopo 12 mesi di pagamenti regolari si apre per il cliente la possibilità di posticipare la rata del prestito o apportare variazioni all’importo prefissato.

Si può optare invece per il consolidamento debiti quando il problema da affrontare è rappresentato dal sommarsi di più prestiti aperti presso diverse finanziarie. Si tratta in questo caso di raggruppare tutti i prestiti in uno, presso un solo referente finanziario cui corrispondere un’unica rata mensile, generalmente più contenuta perché il nuovo prestito può avere una durata maggiore oltre a condizioni di rimborso più convenienti. Esempi di prestiti consolidamento debiti sono Presta Compact di BPM, Versatilo Tutto in Uno di Banco Popolare, Saldarate di IBL. Se tra i finanziamenti all’attivo c’è anche un mutuo, è possibile chiedere, con lo stesso principio, un mutuo consolidamento debiti, come quello proposto da Che Banca! a tasso fisso o variabile.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy