02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Nuovi progetti di investimento per la Cassa depositi e prestiti

pubblicato da il 21 novembre 2012
Nuovi progetti di investimento per la Cassa depositi e prestiti

A due anni dalla nomina di amministratore delegato della Cassa depositi e prestiti, Giovanni Gorno Tempini rilascia un’intervista per il Financial Times in merito alle ultime mosse intraprese dall’agenzia finanziaria, detenuta per il 70% dallo Stato e di fondamentale importanza per le piccole e medie imprese (con l’avvento della crisi economica nel 2009, la CDP ha cominciato ad erogare prestiti di cui hanno beneficiato circa 53 mila aziende, per una media pari a 150 mila euro l’una).

Secondo quanto riferito dalla nota testata finanziaria, a partire dal 2011 gli investimenti della CDP sono stati pari a 31 miliardi di euro, e se ne prevedono altri 9 miliardi entro la fine del prossimo anno. I progetti in cantiere riguardano tre grosse collaborazioni economiche: l’acquisizione del 14% del gruppo aerospaziale Avio, una compartecipazione con il produttore di impianti energetici Ansaldo Energia e l’acquisizione di una quota di Telecom Italia.

Tempini respinge ogni critica riguardo alla possibilità che tali decisioni siano un modo per arginare la competitività del mercato, mettendo con le spalle al muro i concorrenti stranieri. Inoltre, ci tiene a precisare che non c’è alcuna manipolazione politica riguardo all’acquisizione degli asset dello Stato e degli enti locali e che la CDP, sebbene sia un’agenzia a controllo pubblico, non utilizza in alcun modo denaro statale e intende rivendere rapidamente le nuove acquisizioni.

Sotto i riflettori, un altro accordo che coinvolge la Cassa depositi e prestiti mediante il Fondo Strategico Italiano Spa: la joint venture con la Qatar Holding LLC che avrà nome IQ Made in Italy Venture. Questo permetterà alle Fondazioni di origine bancaria, azioniste al 30% della CDP, di essere sostenute nel mantenimento della quota, per il quale dovrebbero pagare oltre 4,4 miliardi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy