89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Rapporto ABI: calano i prestiti a favore dei depositi bancari

pubblicato da il 21 dicembre 2012
Rapporto ABI: calano i prestiti a favore dei depositi bancari

Secondo il rapporto mensile dell’ABI (l’Associazione Bancaria Italiana) dedicato al dicembre 2012, le sofferenze bancarie sarebbero in aumento sfiorando addirittura i 120 miliardi. Si stima che l’incremento annuo sia del 16,6%; rispetto all’ottobre dello scorso anno infatti si è avuto un aumento di 17 miliardi, e di ben 2,2 miliardi rispetto al settembre appena passato.

Peggiora quindi la situazione dei prestiti erogati alle imprese, già in decrescita da molti mesi e che ora secondo il Monthly Outlook dell’ABI raggiungono il -3,9%. A diminuire sono anche i prestiti alle famiglie, con una decrescita dell’1%, mentre in leggera ripresa i mutui per l’acquisto di abitazioni che salgono dello 0,2%. Un dato fondamentale che sta alla base del nuovo assetto economico è il deflusso delle obbligazioni, crollato del 6,8%, che ha fatto aumentare la raccolta bancaria dell’1,3% rispetto all’anno precedente.

A beneficiare di questa situazione sono senza dubbio i depositi bancari. Prendendo in considerazione solamente i conti deposito si è infatti registrato un aumento del 5,8%, Il valore più alto dal febbraio 2011. Questi dati sono stati ulteriormente confermati dai risultati di una ricerca effettuata dalla Cgia di Mestre, che individua un aumento addirittura del 18,3% delle sofferenze, ovvero della mancata restituzione dei prestiti che è arrivata ad essere pari a 14,1 miliardi di euro.

Un 2012 non troppo felice per l’economia italiana, che come confermano ulteriori studi è stato caratterizzato dal calo del potere d’acquisto dovuto soprattutto alla precarietà del mercato del lavoro, agli ammortizzatori sociali e alla difficoltà di accesso al mercato del credito al consumo.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy