02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

BCE: migliorano le condizioni per l’accesso al credito

pubblicato da il 11 maggio 2012
BCE: migliorano le condizioni per l’accesso al credito

Dati contrastanti emergono dall’ultima indagine della Banca Centrale Europea, che rileva come il settore dei prestiti alle imprese risenta ancora della crisi dei mercati finanziari ma, al contempo, segnala una leggera ripresa nelle condizioni per l’accesso al credito in questi primi mesi del 2012.

Le domande di finanziamento restano modeste e la sfiducia di privati ed aziende rispecchia la convalescente situazione economica del Paese. Fra ottobre 2011 e marzo 2012, in particolare, le erogazioni alle piccole e medie imprese sono ulteriormente diminuite e il tasso di rifiuto da parte degli istituti è salito al 13%, dal 10% della precedente rilevazione. È la percentuale più elevata registrata dopo il picco del 18% risalente al 2009.

Nonostante i dati negativi, la BCE dichiara che i criteri utilizzati dalle banche dell’Eurozona per la concessione di finanziamenti si stanno normalizzando. Le condizioni finanziarie sono oggi piuttosto stabili e si stanno creando i presupposti per una crescita delle domande e delle erogazioni di prestiti nei mesi a venire. La domanda estera, i bassi tassi di interesse a breve termine e le varie misure atte a favorire la ripresa economica nell’area euro generano stime ottimistiche per la seconda parte del 2012.

Continua invece l’indebolimento dei mercati del lavoro: il tasso di disoccupazione raggiunge il 10,9% e cresce di 0,2 punti percentuali rispetto all’ultima analisi. La tendenza è negativa dalla seconda metà del 2011 e le prospettive per l’immediato futuro sono tutt’altro che rosee.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy