89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Barometro Crif, gli ultimi aggiornamenti sul credito al consumo

pubblicato da il 30 marzo 2016
Barometro Crif, gli ultimi aggiornamenti sul credito al consumo

Sono stati recentemente pubblicati gli ultimi dati Eurisc relativi all’andamento del credito al consumo in Italia, misura della domanda da parte delle famiglie in questo inizio 2016. Il barometro CRIF riporta per i primi due mesi dell’anno una crescita generale pari all’11%. A trainare il settore sono in particolare i prestiti finalizzati, vale a dire richiesti in fase di acquisto di beni o servizi: automobili, prestiti arredamento, finanziamenti per computer e tecnologia, cerimonie e tempo libero. Il ritmo di crescita per questa tipologia di prestito è notevole e segna un +24% su base annua. L’importo medio richiesto a febbraio 2016 è di 5.672 euro. Aumentano quindi gli acquisti rateali di auto e moto, prodotti di testa nel settore, ma anche i finanziamenti per elettrodomestici e arredi, incentivati da offerte commerciali dedicate oltre che dalla possibilità di beneficiare dei bonus fiscali prorogati a dicembre 2016.

Percentualmente registrano invece un calo i prestiti personali senza giustificativi di spesa. La richiesta di liquidità per progetti e spese improvvise scende del 3,4% rispetto a febbraio 2015, mentre l’importo medio della domanda si attesta a 12.312 euro.

Sul totale, la somma mediamente richiesta per un prestito, finalizzato o meno, è stata calcolata a 8.430 euro.

Il profilo medio del richiedente vede quest’anno in leggera crescita i giovani di età compresa tra i 25 e i 34 anni, uno 0,4% in più rispetto al 2015. In parallelo calano di 0,4 punti percentuali i clienti tra i 35 e i 44 anni, che rappresentano comunque un quarto del totale. Per quanto riguarda infine i tempi di rimborso scelti, aumentano del 2,5% i prestiti di durata superiore ai 5 anni, pari oggi al 22,2% del totale. Al 18,2% seguono in evidente calo i prestiti brevi, non superiori a 12 mesi, che segnano -7,2 punti percentuali su base annua.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy