02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Anticipo fatture: lo strumento online dell'Invoice Financing

pubblicato da il 6 ottobre 2016
Anticipo fatture: lo strumento online dell'Invoice Financing

Lo strumento online dell'invoice financing è un anticipo fatture che avviene mediante la cessione delle fatture stesse con il supporto di piattaforme digitali. Negli ultimi anni, da quando è iniziata la crisi economica, l'accesso al credito tramite i tradizionali canali bancari è diventato sempre più difficile da ottenere per le imprese, specialmente per le piccole e medie, per cui sono sorte nuove attività imprenditoriali dedicate all’erogazione di capitali e l'invoice financing è proprio una di queste.

La metodologia più comune per effettuare questo tipo di operazione, presente negli USA, in Germania e nel Regno Unito già da diversi anni e da qualche tempo sviluppatasi anche in Italia, consiste nel vendere una o più fatture a una società specializzata o a degli investitori in cambio di un pagamento immediato (massimo entro uno o due giorni), che solitamente ammonta all’80-90% della somma, ricevendo poi il rimanente, da cui la società trattiene la sua commissione, una volta che il debitore avrà saldato la fattura. Tutto attraverso il web.

Il sistema dell’invoice financing ha numerosi punti di forza che lo rendono sicuramente più vantaggioso per le aziende rispetto ai canali tradizionali. Innanzitutto non è necessario restituire la somma ricevuta, perché a differenza di un prestito di tipo tradizionale, l’azienda che riceve il finanziamento non è vincolata contrattualmente alla restituzione dello stesso in quanto alla scadenza della fattura, se essa viene saldata, il debito viene estinto automaticamente.

Poi non sono necessarie garanzie, in quanto con l’invoice financing i finanziamenti sono erogati sulla base delle fatture che vengono presentate dall’azienda, senza essere collegati allo stato di salute dell’azienda originaria. Inoltre si può ottenere un capitale maggiore perché con questo strumento si supera il limite imposto dai fidi, visto che il capitale viene erogato in funzione della somma delle fatture che il richiedente ha deciso di anticipare. Così facendo ci sono anche ottime possibilità che tali capitali crescano di pari passo con il fatturato.

Per finire l'invoice financing è conveniente perché ha costi inferiori in confronto ai prestiti e fidi di cassa, essendo limitati e più bassi dei sistemi tradizionali, e a differenza del fido di cassa che in certi casi può essere revocato senza preavviso, questo problema non sussiste in quanto non si attiva nessuna linea di credito dato che tale linea esiste solo sulla singola fattura che viene presentata.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy