02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Microcredito Donna: prestiti agevolati per incentivare l'imprenditoria femminile

pubblicato da il 10 ottobre 2013
Microcredito Donna: prestiti agevolati per incentivare l'imprenditoria femminile

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, ha recentemente presentato “Riparti da te! Bella impresa essere donna”, la campagna istituzionale di Microcredito Donna, il progetto istituito dall'Ente Nazionale per il Microdredito che si pone l'obiettivo di far conoscere alle donne le modalità di accesso ai prestiti agevolati messi a disposizione per creare piccole imprese e dare impulso al lavoro femminile.

Microcredito Donna vuole essere infatti uno strumento di aiuto per tutte le donne che vogliono superare l'attuale ristagno economico creando una propria impresa, senza dover fornire garanzie personali alla banca o chiedere aiuto alla famiglia, che sia un genitore o il proprio marito o compagno. Il microcredito può risolvere il problema dell'accesso al credito che da sempre penalizza le donne più degli uomini a causa dei tassi d'interesse maggiori, degli importi accordati inferiori e soprattutto della maggiore richiesta di garanzie.

L'Ente Nazionale per il Microdredito non è un ente erogatore, quindi non dà direttamente del denaro, ma dopo aver valutato il singolo progetto, indirizza la futura imprenditrice verso le soluzioni giuste ed è uno degli enti che ha costituito un fondo di garanzia.

Quindi riassumendo: l'Ente è uno strumento che compensa il divario di genere esistente nell'accesso al credito tradizionale e promuove lo sviluppo di specifici modelli e strumenti di microcredito in un'ottica di genere. Valuta inoltre la performance sociale dei programmi rivolti alle donne e rafforza quelli che favoriscono una miglior conciliazione tra lavoro e famiglia, non dimenticandosi di sensibilizzare gli operatori del credito, fornire un'informazione mirata al target femminile sugli strumenti, incoraggiare le reti di donne imprenditrici e contribuire alla formazione della cultura imprenditoriale e finanziaria.

Ogni altra informazione sul sito ufficiale www.microcreditodonna.it.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy