02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Prestito casa e mutuo: attenzione alle differenze

Prestito casa e mutuo: attenzione alle differenze

Il prestito casa è una forma di finanziamento finalizzato, che permette di affrontare le spese riferite all'immobile. I prestiti casa, come per tutti i prestiti finalizzati, possono arrivare a finanziare l'intera spesa da affrontare, anche senza anticipi.

A differenza del mutuo casanon prevede la prestazione di garanzie reali, come l’ipoteca. Quindi conviene soprattutto per il lavoratori atipici, che non hanno un contratto a tempo indeterminato e se si ha bisogno di ottenere il finanziamento in brevissimo tempo.
 

Differenze tra prestito casa e mutuo

La principale differenza tra le due tipologie di finanziamento risiede nello scopo per cui vengono richiesti i mutui e i prestiti: i primi generalmente per comprare casa, i secondi per piccole spese: i lavori di ristrutturazione, di interventi di manutenzione, di restauro o l'acquisto dell'arredamento.

Il prestito casa, sotto forma di finanziamento finalizzato, richiede destinazione precisa e rate con interessi maggiori, ma con il vantaggio di non dover presentare nessuna garanzia o quasi.

Inoltre il mutuo ha generalmente durata molto più lunga del prestito. Da non dimenticare i tempi brevi del prestito per ottenere la somma richiesta, generalmente concessa tra le 24 ore e i 15 giorni.
 

Se hai bisogno di un finanziamento con urgenza, meglio richiedere prestito: riceverai la somma in tempi molto più rapidi.



Riassumiamo gli elementi fondamentali che distinguono un prestito da un mutuo:
 

Il prestito

  • Un prestito ha generalmente breve durata
  • Le somme richieste tramite un prestito sono generalmente di modesta entità tanto da non richiedere alcuna garanzia, se non in casi particolari
  • I prestiti non beneficiano di particolari sgravi fiscali proprio perché volti a soddisfare bisogni ed esigenze non considerati primari
  • I prestiti personali non impongono di dichiarare lo scopo per cui si richiede il denaro, il quale può essere utilizzato dal debitore nella maniera che desidera


Il mutuo

  • Un mutuo è sempre finalizzato all'acquisto di un bene prestabilito ancor prima di chiedere il denaro in prestito
  • Il mutuo usufruisce di particolari agevolazioni fiscali (si possono infatti detrarre parte degli interessi dalle tasse)
  • La durata di un mutuo è medio - lunga (anche trent'anni)
  • Un contratto di mutuo, poiché prevede il prestito di una somma solitamente importante, contempla sempre la richiesta, da parte della Banca, di garanzie reali, come ad esempio l'ipoteca sulla casa.

Vota la guida:

Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 69 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy