89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

TAEG - Tasso Annuo Effettivo Globale

Il TAEG, acronimo di tasso annuo effettivo globale, è la misura che sintetizza il costo di un'operazione di finanziamento. È indicato in percentuale e per il suo calcolo si tengono in considerazione, oltre al tasso di interesse annuo nominale (TAN), anche l'insieme delle spese di istruttoria e le spese accessorie. Dal 2011 nel calcolo del costo complessivo del finanziamento sono compresi anche gli oneri fiscali, come le imposte di bollo. Per questi motivi, viene anche definito come indice sintetico di costo.

Il TAEG è stato introdotto a partire dal 2003 ed è utilizzato per esprimere l'onerosità di tutte le forme di finanziamento: dai prestiti personali ai mutui ipotecari passando per i prestiti finalizzati.

Quando di parla del tasso annuo effettivo globale si sta parlando di un tasso virtuale, dal momento che non è utilizzato per il calcolo della rata del prestito. La sua funzione è prettamente informativa e dà la possibilità a chi ha bisogno di un prestito di sapere con precisione quanto gli costerà globalmente il finanziamento. La misura del tasso rappresenta infatti il costo percentuale che il debitore deve sostenere per ogni anno di durata del prestito. Grazie alla presenza di questo indicatore, inoltre, chi ha intenzione di richiedere un finanziamento ha l'opportunità di confrontare i costi associati alle diverse offerte di banche e società finanziarie e scegliere in maniera consapevole la soluzione più conveniente.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy