89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Rata prestito

La rata del prestito è la frazione del finanziamento che il debitore deve rimborsare periodicamente alla banca o alla finanziaria creditrice. L'importo, le modalità di calcolo e la periodicità della rata sono definiti nel piano di ammortamento del prestito.

La rata del prestito viene stabilita nel momento in cui viene sottoscritto il contratto di finanziamento ed è determinata dalla definizione di un piano di ammortamento. La rata ha solitamente una cadenza mensile e un importo costante, ma le parti possono accordarsi diversamente. Le rate di rimborso di un prestito sono determinate a partire dal capitale finanziato, dal tasso di interesse nominale (TAN) scelto dalle parti e dalla durata del prestito.

L'importo della rata è dato dalla somma di una quota di rimborso del capitale ottenuto in prestito e da una quota di interessi che rappresentano la remunerazione del creditore. A seconda del sistema di ammortamento adottato, il peso delle due diverse quote può essere diverso. Nella maggior parte dei casi, gli intermediari finanziari applicano il sistema di ammortamento alla francese, caratterizzato da rate di importo costante e una quota di interessi decrescente nel tempo.

Uno degli elementi che più incide sul calcolo delle rate del prestito è la durata del finanziamento. Allungando il periodo di rimborso, il debitore può ottenere rate più leggere, a costo però di un maggiore livello di interessi da corrispondere all'ente finanziatore. Al contrario, riducendo la durata del prestito potrà risparmiare sugli interessi, ma dovrà sopportare una rata mensile più elevata.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 1,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy