89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prestito agevolato

Un prestito agevolato è un finanziamento concesso a condizioni vantaggiose, destinato a persone o imprese che rispettano precisi requisiti. I prestiti agevolati possono essere erogati sotto diverse forme e a concederli possono essere organizzazioni pubbliche o istituti di credito privati.

Un classico esempio di prestito agevolato è il prestito d'onore, riconosciuto a giovani o disoccupati che vogliano intraprendere una nuova attività imprenditoriale. Esiste inoltre un prestito d'onore dedicato agli studenti, pensato per offrire agli studenti meritevoli una copertura finanziaria da utilizzare nel corso del periodo di formazione e da rimborsare una volta entrati nel mondo del lavoro. Anche piccole e medie imprese possono ricevere un finanziamento a condizioni agevolate: a concedere questo tipo di prestiti sono spesso gli enti locali che scelgono di sostenere l'economia in una particolare area territoriale, incentivando lo sviluppo economico della zona tramite l'erogazione di finanziamenti a condizioni vantaggiose.

Nei prestiti agevolati i vantaggi per il debitore possono risiedere in condizioni economiche più favorevoli rispetto a soluzioni di finanziamento alternative o in modalità di rimborso più flessibili e semplici. Nel caso dei prestiti d'onore, ad esempio, è prevista l'erogazione di prestiti a fondo perduto e di mutui agevolati; mentre i contributi a fondo perduto non devono essere rimborsati, i mutui agevolati sono concessi a tassi di interesse più bassi rispetto a quelli di mercato.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 1,0 su 5 (basata su 23 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy