02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Maxi Rata Finale

I prestiti con maxi rata finale sono una particolare tipologia di credito al consumo. Si caratterizzano per il fatto che danno al debitore la possibilità di estinguere integralmente il finanziamento dopo un primo periodo di rimborso rateale, versando in un'unica soluzione il debito residuo.

Il piano di ammortamento di un prestito con maxi rata finale prevede una prima fase di rimborso rateale, nella quale il debitore provvede al pagamento di rate di importo costante e contenuto e una seconda fase in cui il debitore può scegliere di rimborsare il prestito con un unico versamento, di importo pari al debito residuo. I prestiti così strutturati riservano spesso al debitore la possibilità di scegliere se versare la maxi rata o se rifinanziare il prestito.

Prestiti di questo tipo sono previsti nella maggior parte dei casi per l'acquisto di beni durevoli e di importo elevato, come le auto o le moto. Lo schema di rimborso ricalca quello tipico del leasing, con versamenti periodici nel primo periodo e un versamento residuo al raggiungimento del termine temporale fissato dal contratto. L'accordo stipulato dalle parti può anche prevedere il versamento di un anticipo al momento della sottoscrizione del contratto. L'accordo può stabilire anche che la conclusione del contratto avvenga, anziché con il versamento della maxi rata, con la restituzione del bene che il debitore ha acquistato ricorrendo al prestito.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 2,0 su 5 (basata su 22 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy