02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Istruttoria

L'istruttoria rappresenta la fase nella quale la banca o la società finanziaria che ha ottenuto una richiesta di finanziamento valuta la concessione o meno del prestito. La procedura di valutazione comporta generalmente il pagamento delle spese, a carico del richiedente.

L'istruttoria condotta da un istituto di credito viene svolta per raccogliere gli elementi necessari a prendere una decisione in merito all'erogazione di un prestito. Si tratta di un'indagine preliminare che ha lo scopo di raccogliere informazioni sul profilo creditizio della persona che ha richiesto il finanziamento e valutare la consistenza della propria capacità di rimborso.

Banche e società finanziarie sono solite addebitare al proprio cliente le spese sostenute per la fase di valutazione preliminare della richiesta di finanziamento. L'entità di questo costo dipende dal tipo di finanziamento erogato e dalle politiche adottate dal singolo istituto ed è all'incirca pari all'1% del capitale concesso in prestito. Il costo sostenuto da chi ha richiesto il finanziamento rientra tra quelli che concorrono alla definizione del tasso annuo effettivo globale del prestito (TAEG). I costi sostenuti dalla banca per svolgere l'iter di valutazione della domanda di prestito sono generalmente addebitati nel momento in cui viene erogato il prestito e possono essere saldati in un'unica soluzione oppure possono essere frazionati lungo tutta la durata del piano di rimborso.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,7 su 5 (basata su 20 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy