02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Interessi di mora

Gli interessi di mora sono gli interessi dovuti al creditore per effetto del mancato adempimento dell'obbligazione a pagare nei termini previsti dal contratto. Si tratta di interessi espressi in percentuale che vengono applicati all'importo concesso in prestito per l'intero periodo di ritardo registrato nel rimborso delle singole rate.

La misura degli interessi moratori e i termini entro i quali scatta l'obbligo del loro versamento sono stabiliti dalle parti sin dal momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento. Se non è stato stabilito diversamente dalle parti, l'interesse applicato è quello stabilito dall'articolo 5 del Decreto Legislativo n. 231/2002. Secondo quanto stabilito dall'articolo 1219 del Codice Civile il debitore è messo in mora solo a seguito di un'intimidazione o a una richiesta scritta che lo invita ad adempiere alla propria obbligazione. Se i termini per l'adempimento sono già scaduti, invece, non è richiesta la costituzione in mora del debitore, che scatta in automatico.

Nel caso in cui il debitore non rimborsi con puntualità il proprio prestito, oltre a essere tenuto al pagamento degli interessi di mora, subisce anche un peggioramento della sua reputazione creditizia. Rimborsare una o più rate del prestito oltre la data di scadenza comporta la segnalazione del nominativo del debitore alla Centrale dei rischi finanziari. Essere incluso nell'elenco dei cattivi pagatori potrebbe rendere più complesso l'ottenimento di nuovi finanziamenti o il peggioramento delle condizioni economiche offerte dall'istituto finanziario che ha acconsentito all'erogazione del prestito.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy