89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Carta revolving

Una carta revolving è una particolare carta di credito nella quale il plafond accordato al cliente dall'istituto di credito che l'ha emessa viene ricostituito gradualmente attraverso pagamenti periodici. Man mano che la linea di credito viene alimentata, generalmente tramite prelievi diretti dal conto corrente del titolare della carta, torna nella disponibilità del cliente che può usare la somma per finanziare i propri acquisti.

Ogni istituto di credito definisce le caratteristiche di funzionamento delle carte revolving e riconosce ai propri clienti plafond di importo variabile, definiti sulla base della loro affidabilità creditizia. Le modalità di rimborso sono più flessibili rispetto a quelle stabilite per le carte di credito tradizionali. Il titolare di una carta revolving può decidere di rimborsare quanto speso con pagamenti rateali di importo fisso, espressi in percentuale o versare l'intera cifra a saldo.

L'utilizzo di una carta di credito di tipo revolving implica il pagamento di rate comprensive di una quota di interessi. Per comprendere la convenienza e l'onerosità di una carta di credito di questo tipo il cliente può valutare il tasso di interesse nominale (TAN) utilizzato per calcolare la quota da rimborsare periodicamente all'istituto di credito che ha emesso la carta e il TAEG, indicatore che tiene conto dell'insieme delle spese che sono a carico del titolare di questo prodotto finanziario. Le spese più frequenti sono quelle relative al canone annuale di utilizzo e ai costi di attivazione della carta. Per le loro caratteristiche peculiari, le carte revolving sono concesse a tassi di interesse superiori rispetto alle carte tradizionali; per individuare i prodotti più convenienti può essere utile ricorrere al comparatore gratuito offerto da Facile.it.

.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Tutte le finanziarie

Guide ai prestiti

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy