89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Su Sky Atlantic è in arrivo «1992», la serie TV che racconterà Tangentopoli

pubblicato da il 17 agosto 2014
Su Sky Atlantic è in arrivo «1992», la serie TV che racconterà Tangentopoli

È una pagina che non sembra essersi mai chiusa, quella della corruzione politica in Italia. Ed è forse per questo che Sky ha deciso di scommettere sul fascino particolarmente contemporaneo che la rievocazione dei fatti del 1992 può suscitare tra gli spettatori del 2014. Così, dopo i successi di «Romanzo Criminale» (la serie) e «Gomorra» − due produzioni che hanno proficuamente indagato gli intrecci tra malavita e potere nell’Italia contemporanea per realizzare delle fiction di qualità − la Pay-TV satellitare torna a concentrarsi sulle zone d’ombra della storia nazionale.

«1992» è stata realizzata da Sky in collaborazione con La7 ed è diretta da Giuseppe Gagliardi, un giovane regista cosentino che ha girato in precedenza «La vera leggenda di Tony Vilar» (2006) e «Tatanka» (2011). La serie sarà trasmessa a partire dall’autunno 2014 su Sky Atlantic HD, canale 110 della piattaforma satellitare. Protagonista assoluto di questa produzione sarà Stefano Accorsi, l’ideatore di «1992» e il primo attore dello show: la star bolognese − già protagonista nel «Romanzo Criminale» di Placido (2005) e in numerosi altri film, da «Le fate ignoranti» (2001) a «Viaggio Sola» (2013) − vestirà gli abiti di Leonardo Notte, un ombroso uomo di marketing. Insieme a lui si muoveranno sulla scena la figlia di Leonardo (Irene Casagrande), l'agente di polizia Pastore (Domenico Diele), la giovane Bibi Mainaghi (Tea Falco), figlia di un indagato, il deputato Pietro Bosco (Guido Caprino) e la soubrette Veronica (Miriam Leone).

A lavorare sul copione della fiction sono stati negli ultimi tre anni Ludovica Rampoldi, Alessandro Fabbri, Stefano Sardo e Nicola Lusuardi, che hanno costruito un «period drama» basato su personaggi di finzione inseriti all’interno di coordinate storiche vere. Tra immagini di repertorio e riferimenti alle cronache del tempo, gli sceneggiatori promettono uno show tutto incentrato sulla complessità dei protagonisti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV