89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Sky spegne Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari, rischia Eurosport

pubblicato da il 30 dicembre 2013
Sky spegne Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari, rischia Eurosport

Anno nuovo, bouquet nuovo in casa Sky: con l’arrivo del 2014, la Tv satellitare cancella le trasmissioni dei canali LT Multimedia, mentre si tratta per un possibile salvataggio in extremis di Eurosport. Costretta a fare pulizie all’interno dei propri palinsesti, per logiche commerciali e strategiche, Sky rischia di perdere in un sol colpo Alice, Leonardo, Marcopolo, Nuvolari ed Eurosport.

Partner editoriali ed abbonati hanno accolto con differenti stati d’animo la decisione dell’azienda guidata da Rupert Murdoch. In particolare, LT Multimedia ha inizialmente risposto piccata al mancato rinnovo dell’accordo con Sky, per poi accasare Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari sulle piattaforme del digitale terrestre e su Tivusat. Un sospiro di sollievo per l’editore romano, da poco costretto a rinunciare anche al progetto di riportare in TV i canali Sportitalia attraverso il progetto LT Sport, da gennaio in esclusiva su Tivusat.

Dal 1° gennaio 2014, quindi, Alice sarà visibile sul canale 221 del digitale terrestre e sul 40 di Tivusat, Leonardo rispettivamente sul 222 e sul 42, Marcopolo sul 61 (ex Sportitalia) e sul 43, Nuvolari e Sport Tre insieme sul 62 (ex Sportitalia) e sul 46.

Districata la questione LT Multimedia, occorre far chiarezza su quella Eurosport. In Italia dal 1997 con D+, discendente dell’attuale Sky, l’emittente sportiva è stata recentemente adottata dal bouquet Mediaset Premium, finendo col diventare meno appetibile per il vecchio partner. Decisioni strategiche che hanno avuto inevitabili ripercussioni nell’ambito economico, fino alla rottura: Eurosport solo su Mediaset Premium dal 1° febbraio 2014. A differenza del “caso” LT Multimedia, però, la protesta degli abbonati è stata così veemente da costringere Sky a tornare sulla decisione e, dunque, al tavolo delle trattative. Ne conosceremo l’esito solo nel corso delle prossime settimane, con gli appassionati di sport abbonati a Sky che già temono di perdere alcuni degli eventi più attesi del 2014: importanti tornei di tennis, grandi corse a tappe e classiche di ciclismo, sport invernali, sport motoristici, atletica, nuoto e sport estremi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV