89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Sky compra MTV e il Canale 8 del digitale terrestre: sì all'accordo con Viacom

pubblicato da il 5 agosto 2015
Sky compra MTV e il Canale 8 del digitale terrestre: sì all'accordo con Viacom

Sky trova l’accordo con Viacom International Media Networks e fa il suo ingresso nelle posizioni che contano del digitale terrestre. Dopo alcune settimane di trattative, la Pay TV satellitare ha annunciato l’acquisizione di Nuova Società Televisiva Italiana SRL da Viacom che le consentirà la trasmissione dei propri programmi sul Canale 8, attualmente occupato dall’emittente musicale MTV Italia.

Per Sky si tratta di un nuovo e deciso passo avanti verso la TV in chiaro, sancito dall’ingresso nella “top ten” del telecomando, che arriva dopo il lancio di Cielo sul canale 26 e Sky Tg 24 sul 27. A differenza di quanto pronosticato alla vigilia, e almeno per il momento, MTV Italia e Sky coabiteranno sul Canale 8 del digitale terrestre, senza un radicale stravolgimento della programmazione.

In tal senso, la nota diffusa dalle due società parla chiaro: “Il canale MTV sull’LCN 8, nel rispetto della sua natura generalista, si arricchirà di nuovi contenuti tra quelli di maggior pregio di entrambi i Gruppi”. Tradotto in palinsesti, ciò significa che i contenuti di Sky andranno ad affiancarsi ai programmi più apprezzati di MTV, su tutti gli EMA 2015 (Europe Music Award) in programma il prossimo 25 ottobre a Milano, presso il Forum di Assago, in concomitanza con Expo 2015.

L’accordo tra Sky e Viacom, inoltre, non è un sinonimo di disimpegno  in Italia da parte del Gruppo con base a New York e Londra. A margine dell’accordo con la società guidata da Rupert Murdoch, infatti, Viacom ha confermato il suo bouquet di Canali MTV, oltre a Comedy Central e Nickelodeon.

Guardando agli scenari futuri, l’investimento di Sky sulla TV in chiaro in Italia è una mossa dovuta, in risposta alla crescita di Mediaset sul digitale terrestre in chiaro e con la Pay TV di Mediaset Premium, e alla progressiva affermazione di Discovery Channel Italia che oggi vanta ben 12 canali multipiattaforma: sul solo digitale terrestre free è presente con Deejay TV, Real Time, DMAX, Giallo, Focus, K2 e Frisbee.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV