89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Pay TV in Italia: possibile fusione tra Sky e Mediaset Premium

pubblicato da il 24 novembre 2014
Pay TV in Italia: possibile fusione tra Sky e Mediaset Premium

Non si sono ancora sopiti i clamori per la nascita del nuovo colosso paneuropeo targato Sky che già imperversa la voce di una nuova rivoluzione nel settore delle Pay TV, stavolta all’interno dei confini italiani. Sospinta da una nota di Mediobanca, infatti, è tornata prepotentemente d’attualità la possibile fusione tra Sky e Mediaset Premium.

Nulla di ufficiale, sia chiaro, ma l’intervento degli analisti di Mediobanca, in un frangente così delicato per le Pay TV di casa nostra, risuona per Sky e Mediaset come e più di un invito ad unire le forze per fronteggiare le richieste di un mercato in contrazione per numero di abbonati e in decisa evoluzione dal punto di vista tecnologico. Proprio le contingenze attuali e le prospettive future della Pay TV, votate alla convergenza con le TLC, hanno spinto gli analisti della società Securities (per Mediobanca) a gettare il classico sasso nello stagno, con una tempistica che va oltre la casualità.

Da pochi giorni, infatti, Sky ha dato il via al riassetto interno che prevede l’acquisto da parte di BSkyB (ora solo Sky) di Sky Italia e di una partecipazione di maggioranza in Sky Deutschland. Con più risorse a disposizione, un management consolidato ed una struttura paneuropea alle spalle, la sfida allo zoppicante mercato italiano sembrava aperta, con Mediaset ancora a caccia di un partner forte per fronteggiare tale eventualità (per ora c’è solo Telefonica con l’11%).

Dopo il primo dicembre, con lo scorporo di Mediaset Premium, tutti gli scenari saranno aperti. L’intervento di Mediobanca è destinato a spostare l’ago della bilancia, rendendo più plausibile la fusione tra Sky e Mediaset Premium, piuttosto che l’ingresso di un partner d’eccellenza nella Pay Tv del Biscione. Tutto può dunque accadere, anche se il mercato e gli stessi telespettatori sembrano tifare la Pay TV unica per il panorama italiano.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV