89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Internet e televisione: quando Twitter e Pay TV si incontrano

pubblicato da il 27 dicembre 2012
Internet e televisione: quando Twitter e Pay TV si incontrano

Non è certo una novità ormai l’utilizzo dei social network, e in particolare di Twitter, per stimolare l’interazione del pubblico con i programmi televisivi. Molto utilizzato nelle trasmissioni dei canali musicali per i commenti e per le richieste delle canzoni, Twitter è da tempo uno dei mezzi principali per votare il proprio idolo in trasmissioni di grande successo come X Factor.

L’iniziativa però spesso non parte solo dagli operatori televisivi, come nel caso del dibattito creato da SkyTg24 in occasione delle primarie del Pd, che si è tenuto lo scorso novembre. Un altro evento infatti, il monologo La più bella del mondo di Roberto Benigni andato in onda il 17 dicembre è stato seguito da ben 26 mila spettatori solo sul web, a cui vanno sommati coloro che l’hanno guardato in televisione. La finale di X Factor avrebbe invece avuto uno share di “soli” 20 mila utenti sul web, nonostante fosse un programma da tempo predisposto all’interazione con piattaforme internet. Questi dati sono stati riportati da Tveetmeter, il servizio che consente di analizzare le informazioni relative al pubblico televisivo prendendo in considerazione i post e gli interventi pubblicati su Twitter.

Un dato che si rivela molto importante per chi si appresta a fare televisione a partire dal 2013. Le informazioni che si possono dedurre in base all’analisi del noto social network integrano in maniera rilevante quelle fornite dall’Auditel, sia in termini quantitativi che di qualità. Grazie ai commenti lasciati direttamente dal pubblico è possibile infatti conoscere in maniera ancora più dettagliata le opinioni relative alle trasmissioni già in essere ed eventuali desideri sulle future programmazioni .
 

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV