89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Su Sky Arte HD in arrivo le «Muse inquietanti», i misteri dell'arte svelati da Carlo Lucarelli

pubblicato da il 22 novembre 2014
Su Sky Arte HD in arrivo le «Muse inquietanti», i misteri dell'arte svelati da Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli torna sulle scene televisive e lo fa con il suo solito tocco di mistero. Terminata l’esperienza in Rai, lo scrittore emiliano è approdato su Sky Arte HD (canale 120 della piattaforma Sky), una rete attiva dal 2012 sulla Pay TV di Murdoch e interamente dedicata all'arte, al design e alla cultura.

Il ritorno di Lucarelli è dedicato alle «Muse inquietanti». Il titolo scelto è già di per sé molto rappresentativo del programma. «Le muse inquietanti» è infatti il nome di un dipinto di De Chirico del 1918, ma è anche una dichiarazione d’intenti: lo show − in onda ogni lunedì alle 21.10 a partire dal 17 novembre − indaga le insospettate connessioni esistenti tra artisti e cronaca nera, tra delitti atroci e interpreti delle arti visive.

In calendario ci sono otto puntate di trenta minuti l’una, trasmesse in prima visione il lunedì e in replica nel corso della settimana. Con il fascino misterioso della narrazione di Lucarelli e con l’intervento di diversi esperti e storici dell’arte, la trasmissione cerca di fare luce su alcuni episodi oscuri legati al mondo dell’arte, spaziando tra pittori tallonati dai servizi segreti e omicidi irrisolti.

Firmata da Bottega Finzioni e realizzata in esclusiva per Sky da Ruvido Produzioni, la spy-story di Lucarelli è ripresa dal complesso monumentale di San Michele in Bosco a Bologna. La narrazione prende le mosse dalle spoglie riesumate di Francisco Goya, uno dei massimi pittori spagnoli di tutti i tempi, ritrovato decapitato a sessant’anni dalla sua morte. Dopo aver fatto luce su questo primo mistero, lo show proseguirà andando a toccare temi come la vera identità di Jack lo Squartatore − c’è chi sostiene che fosse un pittore − e i rapporti fra Pollock e la Cia; la storia di Rodolfo Siviero − agente segreto e storico dell'arte − e gli enigmi della vita del Caravaggio; l’uccisione di Eric Hebborn − il re dei falsari − e la morte di Vincent Van Gogh.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV