89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

La TV di domani tra Ultra HD e SAT-IP

pubblicato da il 24 aprile 2013
La TV di domani tra Ultra HD e SAT-IP

Internet non sostituirà la TV, ma contribuirà al suo rinnovamento: sempre più spesso i due media si sovrappongono, scambiandosi ispirazioni in fatto di tecnologie e contenuti. Così, mentre sul web fiorisce lo streaming dei programmi televisivi, anche quello che un tempo era il piccolo schermo si adegua tra Smart TV e nuove possibilità offerte dall’era digitale.

Proprio in questi giorni, infatti, l’operatore satellitare SES (secondo al mondo per volume d’affari) ha annunciato l’imminente disponibilità della tecnologia Ultra HD, ribattezzata “SES Ultra HD Experience” in occasione del forum MIPTV. Si tratta del via ai test di trasmissione delle immagini in Ultra HD da parte di provider, broadcaster e produttori televisivi.

Erede dell’alta definizione, l’Ultra HD consentirà di sfruttare al massimo i televisori di ultima generazione, sempre più grandi e tecnologicamente evoluti: risoluzione di 3840x2160 pixel invece degli attuali 1920×1080 offerti dalla HDTV. Si punta quindi sulla qualità, anche se il nuovo standard di trasmissione Hevc (High Efficiency Video Coding), chiamato a sostituire lo MPEG-4, richiederà ulteriori sforzi tecnici per garantire l’adeguata ampiezza di banda.

Nonostante il ritardo tutto italiano riguardo alla proliferazione dei canali HD in chiaro, a fronte dei ben 35 milioni di televisori Full HD già nelle case, l’appuntamento con la qualità è ormai fissato. In tal senso, un altro esempio è quello offerto dalla tecnologia SAT-IP, finalmente a un passo dal debutto su larga scala. Con l’esordio del primo IP-LNB, infatti, si avvicina il momento in cui potremo usufruire dei programmi satellitari su tutti gli schermi di casa: Smart TV, tablet, smartphone, computer e ovunque ci sia la possibilità di sfruttare una rete domestica Ethernet, Wi-Fi o PLC (power-line communications). A differenza del satellite attuale, il SAT-IP renderà possibile la visione simultanea di programmi diversi dai vari dispositivi connessi e di miscelare contenuti televisivi e online.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV