89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Gomorra debutta in Gran Bretagna: è già un successo

pubblicato da il 30 agosto 2014
Gomorra debutta in Gran Bretagna: è già un successo

Capita raramente, e quando capita è giusto sottolinearlo: un’altra serie TV italiana è riuscita a varcare i confini nazionali affermandosi all’estero come un prodotto degno della massima attenzione. È il caso di «Gomorra», la produzione ideata dallo scrittore partenopeo Roberto Saviano e trasmessa nel nostro paese a partire dal maggio scorso. Realizzata da Sky con la collaborazione di Cattleya, Fandango, La7 e Beta Film, «Gomorra» si è trasformata di recente in «Gomorrah» ed è sbarcata con questa nuova denominazione nel Regno Unito.

E così, dopo il successo internazionale della fiction di ambientazione romana «Romanzo Criminale», è ora la scena malavitosa di Napoli a movimentare le serate dei telespettatori anglosassoni. Lo show − che racconta le vicende di due clan rivali, i Savastano e i Conte, in lotta per il controllo del territorio e dei traffici illegali − ha infatti avuto il suo esordio il 4 agosto sul canale inglese Sky Atlantic, di proprietà dell’emittente British Sky Broadcasting (in Italia Sky Atlantic HD è il canale dedicato alle serie televisive). Le prime reazioni di critica e pubblico sembrano entusiaste: se la storica testata londinese The Guardian ha già azzardato paragoni con «Quei bravi ragazzi» di Martin Scorsese, un’altra autorevole voce come quella dell’Independent ha addirittura accostato la produzione Sky alle migliori pellicole di Quentin Tarantino.

Il successo non sembra venire a caso: basti pensare che la regia della serie è stata affidata, oltre che all’apprezzata Francesca Comencini e al più giovane Claudio Cupellini, al “veterano” Stefano Sollima, che fu regista proprio della fortunata serie «Romanzo Criminale». Mentre sul set si lavora già alla seconda stagione, a casa Sky si raccolgono i frutti della prima: con 700 mila spettatori medi a puntata e 850 mila spettatori medi per gli ultimi due episodi, Gomorra si è affermata come la serie Sky più vista in assoluto nella storia della Pay TV satellitare.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV