89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Boom per video e TV online: il futuro è mobile

pubblicato da il 22 luglio 2016
Boom per video e TV online: il futuro è mobile

Cresce la passione per video e TV online, un fenomeno inarrestabile che ha trovato nei dispositivi mobili il suo principale alleato. A raccontarci il boom dei contenuti video a livello mondiale, favorito da connessioni a Internet sempre più veloci e connected device di ultima generazione, è il rapporto Online Video Forecasts 2016 di Zenit.

Giunta ala sua seconda edizione, l’indagine ha rivelato numeri da capogiro per il mercato video e TV online: solo dai dispositivi mobili, come tablet e cellulari, nel 2016 il tempo speso dagli utenti per la visione dei contenuti video sarà in media di 19 minuti al giorno, con una crescita vicina al 39% rispetto ai 14,2 minuti dell’anno passato.  Un boom, come detto, favorito dalla possibilità di fruire dei contenuti video in mobilità, grazie a reti cellulari sempre più veloci e dispositivi di ultima generazione che abbinano la qualità delle immagini ad alta definizione a performance sempre più elevate in fatto di autonomia della batteria. Conclusioni che vengono confermate dalla disaffezione per il mondo “fisso, quello del PC desktop e della TV online, che per i contenuti video restano sostanzialmente stabili a quota 16 minuti al giorno.

A trainare il fenomeno dei contenuti video da dispositivi mobili sono soprattutto i paesi emergenti che contribuiranno, da grandi protagonisti, al raggiungimento di obiettivi di diffusione impensabili fino a pochi anni fa: sempre dall’indagine emerge che tempo speso per la visione dei video da mobile è destinato a crescere del 33% nel 2017 (+13% per i fissi) e del 27% nel 2018 (+3% per i fissi), quando i minuti di visione quotidiana saliranno a ben 33,4. Il futuro dei video e della TV online sarà sempre più legato ai dispositivi mobili che, nel 2018, avranno un peso vicino al 64%, andando velocemente ad erodere il mercato degli apparecchi fissi, capace di rispondere solo grazie alle Smart TV e allo streaming per l’intrattenimento domestico.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Tutte le piattaforme

Guide alla Pay TV