02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Terremoto in Emilia, mutui sospesi fino al 31 dicembre 2014

pubblicato da il 1 aprile 2014
Terremoto in Emilia, mutui sospesi fino al 31 dicembre 2014

L’emendamento al decreto legge sul rientro di capitali, approvato il 19 marzo scorso, solleva dal pagamento delle rate del mutuo fino al termine di quest’anno le famiglie emiliane colpite dal terremoto del maggio 2012. Una boccata d’ossigeno per circa 1800 mutuatari che a inizio 2014 si sono visti costretti a riprendere il pagamento delle rate di abitazioni o esercizi commerciali dei quali non possono più usufruire da due anni perché distrutti o inagibili.

La sospensione dei mutui stabilita dal governo Monti all’indomani del sisma e valida fino al 31 dicembre 2013 attendeva infatti una proroga che da quasi tre mesi giaceva in lista d’attesa. Il provvedimento è esteso anche a chi ha subito danni dalle più recenti alluvioni di inizio anno, nello stesso territorio emiliano e in Veneto.


Secondo quanto stabilito dall’emendamento, i soggetti interessati potranno quindi di diritto chiedere alla banca o alla finanziaria la sospensione delle rate dei mutui in essere, previa autocertificazione del danno subito e scegliendo tra la sospensione dell’intera rata o della quota capitale. Ciò vale per gli edifici completamente ma anche solo parzialmente distrutti, o inagibili ai fini delle attività commerciali/economiche che vi si svolgevano.

Gli istituti di credito dovranno avere cura di informare i mutuatari, entro 30 giorni dell’entrata in vigore della legge di conversione del decreto, dei termini dell’accordo di sospensione, dei tempi e dei costi dei pagamenti sospesi, così come delle modalità di presentazione della richiesta. Se le banche o le finanziarie non dovessero fornire le informazioni necessarie, le rate del mutuo si intendono comunque sospese fino al 31/12/2014 senza oneri aggiuntivi per il cliente.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy