02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Tempistiche surroga mutuo: limite per le banche

pubblicato il 26 maggio 2011

Tempi brevi per chi richiede la surroga del mutuo. Quando si desidera cambiare mutuo e ottenere condizioni migliori con la surroga, e quindi passando da una banca ad un’altra, la velocità delle operazioni di trasferimento è fondamentale.

Per agevolare chi richiede una surroga del mutuo il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Fiscale che impone a tutti gli Istituti di credito dei tempi limite per realizzare le operazioni di trasferimento del mutuo: provvedimenti seri per le banche che non rispettano tali tempistiche, che dovranno fare i conti con sanzioni pecuniarie.

In questo modo, si vuole rendere più fluida una procedura che deve prevedere tempi brevi e senza troppe differenze tra una Banca e l’altra. Con i “tempi limiti” chi richiede la surroga mutuo potrà godere dei vantaggi di un tasso di interesse più basso e delle nuove condizioni stipulate con il nuovo contratto di mutuo senza dover aspettare un’infinità.

In particolare, il Decreto Fiscale, prevede che la banca di origine (definiamola la "vecchia banca") consenta il trasloco del mutuo rilasciando il conteggio d'estinzione alla nuova banca in un tempo limite di 30 giorni. In caso contrario scattano a suo carico le sanzioni previste dalla Legge. Bisogna anche dire che se il ritardo nelle operazioni di “trasloco del mutuo” sono attribuibili alla nuova banca le stesse sanzioni possono essere attribuite alla nuova banca che ha accettato la richiesta di surroga.

 

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy