89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Tassi usurari, al via le prime diffide

pubblicato da il 27 giugno 2013
Tassi usurari, al via le prime diffide

Confconsumatori ha fatto partire le prime diffide nei confronti di alcune banche e società creditizie alle quale si contesta l’applicazione su mutui o finanziamenti di presunti tassi usurari. I ricorsi sono ora possibili grazie alla sentenza 350/2013 della Corte di Cassazione, pubblicata di recente, che permette di “recuperare integralmente gli interessi pagati su mutui, leasing e finanziamenti”, quando gli interessi di mora, insieme alle penali e ad altre spese, superano il cosiddetto “tasso di soglia” definito dalla legge antiusura 108/96.

Per calcolare il tasso di usura bisogna considerare tutte le somme addebitate dalle banche (come interessi di mora, spese varie, penali etc.). L’importo complessivo ottenuto serve per determinare il “tasso effettivo globale” (Teg) che, se superiore al tasso di soglia, sancisce il regime di usura. Per aiutare i consumatori, Adusbef ha pubblicato sul suo sito (www.adusbef.it) la modulistica necessaria per chiedere eventuali rimborsi. Sullo stesso sito è inoltre possibile consultare la tabella messa a punto per verificare se il proprio mutuo ipotecario è usurario in funzione del periodo di riferimento, della tipologia di finanziamento (mutuo tasso fisso o mutuo tasso variabile) e della data di stipula del contratto, a partire dal 2 aprile 1997 sino a marzo 2013.

Adusbef ha inoltre evidenziato ancora una volta le disparità che intercorrono tra Italia e altri Paesi europei sul fronte degli interessi applicati sui mutui ipotecari dalle nostre banche. In particolare, gli interessi pagati in Italia si attestano mediamente sul 4,46% contro il 3,34% medio registrati in area euro. Di conseguenza, un mutuo trentennale di 100mila euro, alla conclusione del contratto, costerà agli italiani circa 23mila euro in più rispetto agli altri cittadini dell’Unione europea.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy