89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Tasse sulla compravendita, le novità del 2014

pubblicato da il 26 marzo 2014
Tasse sulla compravendita, le novità del 2014

Dal 1° gennaio 2014 le imposte di registro, ipotecarie e catastali sono state rivoluzionate dall’entrata in vigore del DL 104/2013. Rispetto alle precedenti disposizioni, una rimodulazione delle imposte al ribasso tende a favorire la compravendita tra privati, mentre aumenta l’imposizione quando interviene un’impresa costruttrice. Ma vediamo cosa cambia nel concreto per chi deve acquistare o vendere un immobile.

Innanzitutto, per i trasferimenti immobiliari sono previste solo due aliquote: 2% per le case di abitazione (fatta eccezione per le accatastate A1, A8, A9, le cosiddette abitazioni di lusso) se sono presenti le condizioni di agevolazione per la prima casa, 9% negli altri casi. In merito alle abitazioni di lusso, sono stati superati i precedenti criteri di definizione (superficie, presenza di piscine o campi da tennis...) a favore di una netta semplificazione, che le individua unicamente sulla base della categoria catastale.

Tornando alla compravendita tra privati, se si tratta di una prima casa l’imposta di registro sarà dunque del 2%, mentre l’imposta ipotecaria è stata ridotta da 168 a 50 euro, così come l’imposta catastale. Le stesse imposte (50 euro + 50 euro) sono applicate tra privati per la seconda casa, ma con un’imposta di registro del 9%.

Diverso il caso in cui la compravendita avvenga tramite un’impresa costruttrice. Se questa vende un immobile entro 5 anni dalla fine dei lavori dovrà pagare l’iva al 4% (sul prezzo di acquisto agli atti del notaio) nel caso si tratti di una prima casa, al 10% per una seconda casa, oltre alle imposte ipotecarie e catastali, in entrambi i casi aumentate (200 euro + 200 euro). Si è cioè passati in questo caso a un’imposta di 200 euro dove era prevista l’imposta fissa di 168 euro.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy