89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Surroga mutuo, come funziona?

pubblicato da il 19 gennaio 2015
Surroga mutuo, come funziona?

Le rilevazioni più recenti, riferite al secondo semestre 2014, vedono l’erogazione dei mutui per sostituzione e surroga al 32%, in netta crescita rispetto ai primi 6 mesi dello scorso anno, quando si attestavano all’11,2%. Ma in cosa consiste la surroga, a quanto pare sempre più popolare, e quali vantaggi porta?

La surroga (o portabilità) del mutuo è una soluzione che permette di trasferire ad un altro istituto di credito il finanziamento aperto per acquistare o ristrutturare la propria abitazione, allo scopo di ottenere condizioni più vantaggiose senza di fatto modificare l’ipoteca originaria. Da non confondere con la sostituzione del mutuo, che prevede una nuova stipula con la banca entrante, la cancellazione della prima ipoteca e la sottoscrizione di un nuovo atto notarile, la surroga è, in tutto e per tutto, vantaggiosa per il cliente, al quale non è addebitato alcun costo per il trasferimento: la legge Bersani (40/2007) ha infatti stabilito l’esclusione di penali, oneri, spese o commissioni a carico del mutuatario. Le banche si impegnano a gestire il passaggio in tempi rapidi e gratuitamente. Nella portabilità del mutuo l’unico vincolo resta l’importo finanziato, che non può variare nel passaggio da un istituto di credito all’altro (come avviene invece per chi sceglie la sostituzione), mentre la tipologia di tasso, la durata del finanziamento, e di conseguenza gli interessi, così come lo spread proposto dalla nuova banca rientrano nelle variabili che renderanno il cambio vantaggioso. Saranno proprio questi gli elementi da valutare al momento del confronto tra le diverse offerte di surroga mutuo, dopo aver considerato la compatibilità tra il debito residuo del mutuo da surrogare e gli importi minimi e massimi finanziabili dalla nuova banca.

La banca entrante in caso di surroga può decidere di accordare ulteriori vantaggi al cliente, ad esempio proponendo formule surroga + nuova liquidità a condizioni agevolate, come nel caso di Trasformamutuo Extra di Findomestic, oppure, come WeBank, includendo gratuitamente la polizza casa.

 

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy