89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui casa: stop al vincolo sui conti

pubblicato il 28 marzo 2012
Mutui casa: stop al vincolo sui conti

Nel decreto sulle liberalizzazioni approvato dalla Camera pochi giorni fa, sono diverse le norme introdotte che riguardano il rapporto tra Istituti di credito e consumatori.

Vediamo le introduzioni più importanti in materia di mutuo:

  • Conto corrente: chi sottoscrive un mutuo non dovrà più aprire anche un conto corrente con la banca alla quale richiede il mutuo per veder accettata la sua richiesta di finanziamento.
  • Assicurazione sulla vita: la banca che propone, alla stipula del mutuo, un’assicurazione sulla vita, avrà l’obbligo di proporre al cliente almeno altre due polizze assicurative di due gruppi assicurativi distinti. Al cliente deve essere data anche la libertà di scegliere la polizza vita confrontando le proposte del mercato in modo autonomo;
  • Surroga del mutuo: la surroga del mutuo dovrà essere una procedura garantita e agevolata dalle banche, che dovranno consentire il passaggio del proprio cliente ad un diverso Istituto di Credito entro 10 giorni dalla richiesta del mutuatario. L’articolo 27 contenuto nel Decreto Legge sulle Liberalizzazioni riporta la seguenti disposizioni:  “La surrogazione di cui al comma 1 deve perfezionarsi entro il termine di dieci giorni dalla data in cui il cliente chiede al mutuante surrogato di acquisire dal finanziatore originario l'esatto importo del proprio debito residuo. Nel caso in cui la surrogazione non si perfezioni entro il termine di dieci giorni, per cause dovute al finanziatore originario, quest'ultimo è comunque tenuto a risarcire il cliente in misura pari all'1 per cento del valore del finanziamento per ciascun mese o frazione di mese di ritardo. Resta ferma la possibilità per il finanziatore originario di rivalersi sul mutuante surrogato, nel caso in cui il ritardo sia dovuto a cause allo stesso imputabili".
Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy