89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Simulazioni mutuo e preventivi gratuiti, i vantaggi del confronto on line

pubblicato da il 26 luglio 2016
Simulazioni mutuo e preventivi gratuiti, i vantaggi del confronto on line

Richiedere un finanziamento casa on line e iniziare le pratiche necessarie a distanza e in tutta sicurezza, risparmiando tempo e in diversi casi tagliando significativamente i costi burocratici, è un vantaggio non indifferente riservato a chi si affida a una banca diretta.

La simulazione del mutuo attraverso semplici formulari da compilare on line e il confronto gratuito di diversi preventivi è un modo facile e immediato di quantificare gli oneri e apprezzare i vantaggi offerti, oltre che di capire se la rata è compatibile con le proprie disponibilità e se la richiesta ha quindi possibilità di andare a buon fine. Il confronto on line non esclude necessariamente le soluzioni offerte dalle banche che utilizzano principalmente i canali di contrattazione tradizionali, ed è quindi uno strumento adatto a diverse esigenze.

Calcolare il preventivo di un mutuo casa on line richiede la compilazione attenta dei campi richiesti, avendo bene in mente la finalità del finanziamento, il valore dell’immobile che si desidera acquistare oppure ristrutturare e l’importo di cui si intende fare richiesta. Possibilmente si consiglia di non superare l’80% del valore della casa, perché la maggior parte dei mutui ipotecari pongono questa percentuale come limite per la somma erogabile. La tipologia di tasso da applicare al rimborso è un altro elemento sul quale è giusto riflettere al momento del preventivo e che rappresenta un valido punto di confronto. Le opzioni fisso, variabile, misto o variabile con CAP, utilizzabili in più preventivi, riveleranno agli indecisi i pro e contro anche in base alle singole proposte e promozioni. Per chi è già sicuro della tipologia di rimborso più adatta alle proprie esigenze il confronto tra le offerte bancarie si velocizza e semplifica. Come si può facilmente intuire, il tasso fisso permette di quantificare con maggiore precisione l’impegno sull’intera durata. Anche gli anni del piano di ammortamento sono messi a preventivo per il calcolo della rata, e il cliente può optare per diverse durate e verificare se sono compatibili con la proposta di mutuo ritenuta più conveniente. Il confronto on line offre infine un colpo d’occhio sulle agevolazioni offerte, che potrebbero riguardare il tasso ma anche le spese di perizia e istruttoria o i costi assicurativi obbligatori, in alcuni casi a carico della banca.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy