02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Seconda rata Imu, come e quanto pagare

pubblicato da il 6 settembre 2012
Seconda rata Imu, come e quanto pagare

Il 17 settembre è l’ultimo giorno utile per il pagamento della seconda rata Imu, l’Imposta municipale unica introdotta dal Governo Monti in sostituzione dell’Ici, e che ha permesso di raccogliere con gli acconti di giugno oltre 9,6 miliardi di euro.

Sono tenuti a versare il contributo di settembre esclusivamente i proprietari di casa che a giugno hanno scelto di pagare in tre tranche, modalità di pagamento valida solo per il 2012, e per la quale si poteva optare a patto che l’immobile oggetto della tassazione fosse l’abitazione principale, cioè la residenza abituale.

Come pagare e quanto. Anche la seconda rata Imu va versata utilizzando il modello F24. Nella “Sezione Imu e altri Tributi locali”, vanno inseriti il “Codice comune” (basta copiarlo dall’F24 compilato per la prima rata) e quindi il Codice Tributo 3912 che identifica la prima casa e le relative pertinenze. In pratica, cambia solo il valore “Rateazione/mese rif.” che diventa 0202. Infine, l’importo da versare. La cifra, pari al 33% dell’imposta calcolata applicando l’aliquota di base e le detrazioni, è comunque identica a quella dell’acconto pagato a giugno. Tale ammontare va indicato nella colonna “importi a debito versati”.

Il prossimo appuntamento con il fisco per tutti i proprietari di immobili è per il 17 dicembre quando sarà la volta del conguaglio a saldo. A definire l’importo saranno infatti i Comuni ai quali è stata data la facoltà di decidere l’entità dell’aliquota finale. Per le prime case, l’aliquota standard pari allo 0,4% potrà essere rivista al ribasso (sino allo 0,2%) o al rialzo (sino allo 0,6%). Mentre, per gli immobili non residenziali e per le seconde case, l’oscillazione, rispetto all’aliquota base dello 0,76%, potrà andare da uno 0,46% sino a un massimo dell’1,06%. Alcuni Comuni hanno già deciso l’entità di tali aliquote, consultabili sui loro siti Internet.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy