89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00
  • Facile.it >
  • Mutui >
  • News >
  • Sblocca Italia: bonus fiscale per chi acquista immobili da affittare

Sblocca Italia: bonus fiscale per chi acquista immobili da affittare

pubblicato da il 1 ottobre 2014
Sblocca Italia: bonus fiscale per chi acquista immobili da affittare

Tra le novità introdotte dal Decreto Sblocca Italia, recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Dl 12/09/2014, n.133) trova conferma l’introduzione di un bonus fiscale volto a incentivare l’acquisto di immobili nuovi o ristrutturati da affittare. Vediamo di cosa si tratta e a chi è destinato.

Il decreto prevede la possibilità per persone fisiche (non esercenti attività commerciali) e cooperative edilizie di beneficiare di una deduzione Irpef pari al 20% del prezzo dell’immobile acquistato (o delle spese per la sua costruzione) per un tetto massimo di spesa fissato a 300mila euro, a condizione che tale immobile sia destinato all’affitto a canone concordato per un periodo pari a 8 anni. Sono per il momento escluse dall’incentivo le Onlus. Nei limiti del tetto massimo di spesa resta possibile beneficiare delle deduzioni per l’acquisto di due immobili. Il bonus sarà ripartito in quote uguali per 8 anni ed è riservato agli acquisti immobiliari effettuati tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2017.

L’accesso al bonus è regolato da specifiche condizioni, prime tra tutte la classe energetica dell’edificio, A o B, e la categoria catastale, A (abitazioni). Sono escluse le categorie A8, A9 e A1, vale a dire le ville e le case storiche e signorili, insieme a tutti gli edifici che non siano ad uso residenziale o che si trovino in zone omogenee classificate E, ad uso agricolo. Per rientrare nelle agevolazioni, locatore e locatario non devono essere legati da rapporti di parentela di primo grado.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy