02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Saldo Imu e Tasi 2016, chi deve pagare e come

pubblicato da il 1 dicembre 2016
Saldo Imu e Tasi 2016, chi deve pagare e come

Il 16 dicembre prossimo scade il termine per il versamento della seconda rata a saldo dell’Imu (Imposta municipale propria) e della Tasi (Tassa sui servizi indivisibili). Le due imposte sono dovute dai proprietari di seconde case, di fabbricati a destinazione commerciale e di prime case di lusso, cioè appartenenti alle categorie catastali A1, A8, A9.

Sono invece esenti dal versamento sia dell’Imu, sia della Tasi i proprietari di prime case, cioè le abitazioni dove si ha la residenza, di case assegnate al coniuge separato e di quelle occupate da dipendenti delle forze dell’ordine. Non dovranno inoltre pagare gli italiani proprietari di immobili se risiedono all’estero per almeno sei mesi continuativi nell’arco di un anno.

Se l’immobile è dato in affitto, i proprietari dovranno invece pagare l’Imu e l’80% della Tasi, mentre se l’abitazione è stata concessa in comodato d’uso gratuito a parenti di primo grado, ed esiste un regolare contratto registrato, la riduzione prevista è del 50%. In quest’ultimo caso, per godere dell’agevolazione, il proprietario deve possedere non più di due immobili e l’abitazione data in comodato d’uso gratuito, non deve essere classificata come di lusso.

Per effettuare il versamento è necessario utilizzare il modello F24, che va presentato anche nel caso in cui il dovuto sia pari a zero, o il bollettino postale precompilato, servendosi dei servizi di home banking, oppure degli sportelli bancari o postali. Una delle novità introdotte dalla legge di bilancio ha abolito, per i contribuenti non titolari di partita iva,  il divieto di pagare in contanti se l’importo è uguale o superiore a 1.000 euro e sino a un limite massimo di 2.999 euro.

L’ammontare dell’imposta può essere calcolato online se si dispone dei dati catastali dell’immobile, mentre ai meno esperti si consiglia di rivolgersi a un professionista abilitato. Ad esempio, il commercialista.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy