89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Rimborso premi assicurativi e mutui, una novità vecchia di due anni

pubblicato da il 13 dicembre 2012
Rimborso premi assicurativi e mutui, una novità vecchia di due anni

La Commissione Industria del Senato ha approvato la scorsa settimana, nell’ambito del Decreto Sviluppo, un emendamento presentato dal Pd che obbliga le compagnie assicuratrici a restituire ai consumatori che estinguono un mutuo in anticipo il premio già versato e non goduto, relativo alle polizze vita stipulate a protezione del finanziamento per l’acquisto della casa. La norma non è però una novità in quanto tale misura è già in vigore dal 2010 e, più in particolare, è contenuta nel Regolamento n.35 del maggio 2010 emanato dall’Isvap, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo.

L’art. 49 – Capo V del Regolamento, dedicato proprio alle polizze connesse ai mutui o ad altri tipi di finanziamento, dal titolo “Restituzione del premio”, recita infatti testualmente: “Nei contratti di assicurazione connessi a mutui e ad altri finanziamenti per i quali sia stato corrisposto un premio unico il cui onere è sostenuto dal debitore/assicurato le imprese, nel caso di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo o del finanziamento, restituiscono al debitore/assicurato la parte di premio pagato relativo al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria. Essa è calcolata per il premio puro in funzione degli anni e frazione di anno mancanti alla scadenza della copertura nonché del capitale assicurato residuo; per i caricamenti in proporzione agli anni e frazione di anno mancanti alla scadenza della copertura. Le condizioni di assicurazione indicano i criteri e le modalità per la definizione del rimborso”.

Il copia e incolla va evidentemente di moda anche in Senato. E senza alcun controllo delle fonti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy