02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Polizze mutui, come funziona Proteggi Mutuo Arancio

pubblicato da il 15 dicembre 2014
Polizze mutui, come funziona Proteggi Mutuo Arancio

Un impegno economico importante, come la sottoscrizione di un mutuo, necessita, oltre che di un’accurata valutazione delle offerte sul mercato, di strumenti assicurativi dedicati che tutelino dai rischi connessi alla possibilità di far fronte al pagamento delle rate per molti anni e dai rischi specifici riguardanti eventuali danni all’immobile. Obbligatoria per legge, la polizza incendio e scoppio è a volte offerta dall’istituto di credito che eroga il mutuo, mentre altre garanzie accessorie riguardanti l’abitazione e il suo contenuto sono facoltative e di norma a carico del cliente. La sottoscrizione di coperture riguardanti il mutuatario e la sua possibilità di far fronte al debito, non essendo obbligatorie per legge, possono essere proposte dalla banca come opzione facoltativa o in alcuni casi condizionare la possibilità di accesso al mutuo.

A prescindere da questo, le polizze vita e lavoro si rivelano fondamentali nei casi in cui l’intestatario del mutuo si sia fatto carico personalmente e interamente del rimborso e desideri tutelare la propria famiglia se un giorno non potesse più far fronte all’impegno. Per questo tipo di tutela una polizza completa è proposta dalla formula Proteggi Mutuo Arancio (gruppo Genworth), da abbinare facoltativamente a ogni nuovo Mutuo Arancio ING Direct.

Proteggi Mutuo Arancio prevede due versioni, Vita e Vita e Lavoro. La prima include le garanzie Decesso e Invalidità Totale Permanente e interviene in entrambe le eventualità ad estinguere totalmente il debito residuo. Vita e Lavoro aggiunge le garanzie Disoccupazione, Ricovero Ospedaliero e Inabilità Totale Temporanea e in queste occasioni copre il rimborso di 12 rate mensili. La polizza si adatta anche ai cambiamenti che possono avvenire negli anni in ambito lavorativo, ad esempio nel passaggio da lavoratore dipendente ad autonomo.

La polizza può essere sottoscritta pro quota da due persone, prevede un premio mensile fisso con possibilità di estinzione, a cadenza annuale, senza costi aggiuntivi. Per mutui ING Direct fino a 250.000 euro sarà necessaria una semplice autocertificazione di buona salute, senza visite mediche obbligatorie. Il rimborso della prima rata è offerto gratuitamente come formula di benvenuto.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy