89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Prima casa, in Lombardia 4,5 milioni di euro per le giovani coppie

pubblicato da il 14 giugno 2013
Prima casa, in Lombardia 4,5 milioni di euro per le giovani coppie

Ammonta a 4,5 milioni di euro la cifra stanziata dalla Regione Lombardia a sostegno delle giovani coppie residenti in Lombardia che intendono acquistare la prima casa. L’iniziativa è frutto del rinnovato accordo tra Abi (Associazione bancaria italiana) e Regione, avviato con il protocollo d’intesa firmato il 3 luglio dello scorso anno, a seguito della sottoscrizione del cosiddetto “Patto per la casa”.

Nel nuovo bando, che resterà in vigore sino al 31 dicembre 2013, sono stati modificati rispetto al passato alcuni requisiti per l’accesso all’agevolazione, in considerazione del persistere della crisi economica e delle maggiori difficoltà nel conservare (o trovare) il posto di lavoro.

L’età massima per beneficiare del provvedimento  è stata perciò innalzata da 35 a 40 anni; così come è stato elevato da 35mila euro a  40mila il tetto massimo relativo al reddito Isee (Indicatore situazione economica equivalente) dei richiedenti. Resta invece invariato il prezzo massimo dell’alloggio da acquistare che, anche quest’anno, non può superare i 280mila euro.

L’intervento, attraverso il quale la Regione Lombardia intende rispondere al problema del disagio abitativo, consiste in un contributo in conto interessi finalizzato all’abbattimento del tasso di riferimento nella misura massima di 200 punti base annui sui mutui stipulati; mentre la durata dell’agevolazione è pari ai primi cinque anni del finanziamento. Per ottenere il contributo, gli interessati devono presentare la richiesta di mutuo presso uno degli istituti convenzionati con Finlombardia.

Il progetto dedicato alle giovani coppie rientra nell’ambito di un più ampio programma dedicato alla casa che la Regione ha varato per offrire un sostegno concreto alle famiglie più disagiate, prevedendo una serie di interventi per i quali sono stati stanziati più di 45 milioni di euro.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy