02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Prezzi delle case in calo del 10% negli ultimi quattro anni

pubblicato da il 16 luglio 2014
Prezzi delle case in calo del 10% negli ultimi quattro anni

I primi mesi del 2014 non fanno ben sperare il mercato immobiliare, i dati Istat confermano un calo del prezzo delle abitazioni che tocca quota -4,6% rispetto al 2013. L’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) considera le compravendite avvenute indipendentemente dalle finalità, includendo dunque uso abitativo e investimenti. La flessione riguarda principalmente le abitazioni già esistenti (-5,3% sul 2013) ma non risparmia del tutto i nuovi edifici (-2,6% rispetto allo scorso anno).

Se all’inizio della crisi il ribasso riguardava principalmente le case in uso, a partire dalle rilevazioni 2013 anche le nuove abitazioni (di nuova costruzione o già esistenti e ristrutturate, vendute da imprese edili) hanno mostrato di risentire della situazione economica sfavorevole. Nel complesso però, sugli ultimi quattro anni sono sempre e soprattutto le vendite di abitazioni già esistenti a segnare un forte calo (-15%), mentre per quelle nuove si registra sul lungo periodo un timido segnale positivo (+0,8%).
Considerando i valori congiunturali, trimestre su trimestre, si nota quanto meno un’attenuazione del ribasso complessivo (0,1% per le nuove abitazioni, 0,8% per le vecchie).

È valutando l’andamento generale degli ultimi quattro anni che si rende comunque evidente il crollo del prezzo del mattone: -10,4% dal 2010 a oggi. Si conferma nel complesso secondo l’Istat “la tendenza al calo congiunturale e tendenziale delle abitazioni in atto da oltre due anni”.
Complice evidentemente la diminuzione del potere d’acquisto delle famiglie, come sottolinea il presidente del Codacons Rienzi, associato alla drastica contrazione delle erogazioni dei mutui da parte delle banche, in perenne calo da 6 anni a questa parte.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy