02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Polizze mutui: nuove regole in vigore dal 1° settembre

pubblicato da il 23 agosto 2012
Polizze mutui: nuove regole in vigore dal 1° settembre

Sta per entrare in vigore un importante emendamento nel settore mutui casa: dal primo settembre le compagnie assicurative che propongono polizze sul mutuo hanno l’obbligo di rendere disponibile online il calcolo dei relativi preventivi.

È quanto stabilito dall’Isvap (l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni private), che dà seguito in questo modo alle norme introdotte di recente con l’obiettivo di aumentare la trasparenza delle operazioni e la competitività.

Esistono diverse tipologie di polizze legate ai mutui delle quali solo quella incendio e scoppio è obbligatoria per legge e ha costi contenuti. Tuttavia, pur essendo facoltativa, alcune banche subordinano l’erogazione del mutuo alla stipula di un’assicurazione sulla vita che, in caso di morte dell’intestatario del finanziamento, estingue il debito con la banca, ma che, contrariamente alla polizza incendio e scoppio, ha costi onerosi che possono incidere in maniera significativa sull’importo della rata da pagare.

Il Decreto Liberalizzazioni prevede ora l’obbligo per gli istituti di credito di proporre ai mutuatari almeno due differenti polizze di compagnie assicurative che non abbiano rapporti o legami con la banca erogante. Questo per disincentivare una pratica penalizzante per i consumatori e che, in passato, ha permesso alle banche di aumentare i margini di guadagno grazie alla sottoscrizione di polizze offerte da compagnie assicurative a essa collegate.

Per favorire il confronto tra le diverse soluzioni, l’Isvap ha inoltre previsto un modello standardizzato e la possibilità per il consumatore di ricercare una polizza a condizioni più convenienti rispetto a quelle proposte dalla banca che eroga il mutuo, nell’arco di 10 giorni lavorativi dal momento della consegna dei preventivi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy