02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Polizze e mutui, è online il nuovo vademecum dell'Ivass

pubblicato da il 8 gennaio 2015
Polizze e mutui, è online il nuovo vademecum dell'Ivass

Nonostante le norme specifiche e le leggi, il tema delle polizze assicurative legate ai mutui presenta ancora molte criticità. ‘Colpa’ in parte delle banche, spesso avare nel fornire informazioni complete ai consumatori che corrono così il rischio di uscirne penalizzati, e in parte dei consumatori stessi poco avvezzi a informarsi nonostante gli strumenti per farlo non manchino. Uno di questi è il nuovo vademecum  ‘Le polizze connesse ai mutui e ai finanziamenti’ messo online dall’Ivass (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) nella sezione ‘Guide pratiche del portale’.

Il manuale si articola in quattro capitoli: il primo descrive in generale le polizze legate ai mutui e ai finanziamenti, quali sono le tipologie e quali i soggetti coinvolti; il secondo entra nel merito del ‘che fare’, a partire dalla stipula del contratto sino all’estinzione anticipata o in caso di trasferimento del mutuo; il terzo spiega come presentare eventuali reclami, mentre nel quarto c’è un mini glossario. La guida, oltre che consultabile via internet, si può scaricare in formato pdf o in versione e-book.  E per testare il livello di informazione sull’argomento, sul portale c’è anche un test di apprendimento che, attraverso una ventina di domande, misura il grado di conoscenza, suggerendo la lettura dei capitoli capaci di far chiarezza sulle eventuali lacune.

Ricordiamo intanto che l’unica assicurazione obbligatoria legata ai mutui è la polizza ‘scoppio e incendio’ mentre sono facoltative le polizze cpi (credit protection insurance), che coprono il rimborso delle rate se si perde il lavoro o in caso di inabilità temporanea o permanente, e le polizze vita che coprono il rimborso delle rate in caso di morte del mutuatario. Dal 2012, infine, le banche che condizionano l’erogazione del mutuo alla stipula di una polizza vita sono tenute a presentare ai clienti almeno due preventivi di gruppi assicurativi che non siano in alcun modo riconducibili alla banca stessa.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy