89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

In Lombardia per comprare casa si è giovani sino a 40 anni

pubblicato da il 14 novembre 2013
In Lombardia per comprare casa si è giovani sino a 40 anni

La Regione ha firmato un protocollo d’intesa con Abi (Associazione bancaria italiana) che dà seguito a un provvedimento varato durante la precedente legislatura e che ha l’obiettivo di sostenere le giovani coppie alle prese con il problema mutuo.

A differenza della volta scorsa, sono però stati innalzati i limiti massimi in termini di età, da 35 a 40 anni, e di reddito Isee (Indicatore situazione economica equivalente) che, riferito all’anno fiscale 2012, non può ora superare i 40mila euro annui. L’iniziativa, finanziata con 4,5 milioni di euro, è promossa da una campagna pubblicitaria, il cui claim “Abbassa la rata” spiega il senso del provvedimento. L’accordo con Abi prevede infatti l'abbattimento di 2 punti percentuali sul tasso di interesse per i primi cinque anni della durata del mutuo stipulato con la propria banca, la quale, a fronte dello “sconto”, riceverà il contributo regionale attraverso Finlombarda.

Per accedere al Fondo (attivo sino a esaurimento delle risorse) è necessario non avere compiuto i 40 anni al momento della presentazione della richiesta. Le coppie che vogliono usufruire del contributo devono inoltre aver contratto matrimonio tra il 1° giugno 2013 e il 31 dicembre 2013, essere residenti in Lombardia da almeno cinque anni, non avere beneficiato di altre agevolazioni simili, e non devono possedere un’altra abitazione nel territorio regionale.

Per quanto riguarda il mutuo, che può essere intestato a uno o a entrambi i componenti della coppia, deve essere stato stipulato tra l’1 giugno e il 31 dicembre 2013 con un istituto convenzionato con Finlombarda, avere una durata non inferiore a 20 anni e concesso per una cifra non inferiore al 50% del prezzo dell’immobile. L’abitazione deve anche configurarsi come prima casa e non superare nel prezzo i 280mila euro.

Le domande vanno presentate entro il 28 febbraio 2014, mentre la modulistica e l’elenco delle banche convenzionate sono reperibili sui siti www.casa.regione.lombardia.it e www.finlombarda.it.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy